Documenti di espatrio
CITTADINI ITALIANI
Tutti i minori di 14 anni devono essere in possesso della Dichiarazione di Affidamento alla capogruppo, da richiedere prima della partenza on line sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it o in Questura e da allegare al documento d’identità.

Europa
E’ richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio, senza timbro del Comune per il rinnovo della scadenza.

Stati Uniti
E’ richiesto il passaporto elettronico individuale e l’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization), necessaria per entrare nel Paese senza visto. L’ESTA si richiede e si acquista online sul sito ufficiale esta.cbp.dhs.gov/esta e ha una validità di due anni, a meno che il passaporto non scada prima. Se si ottiene un nuovo passaporto, va richiesta una nuova autorizzazione. Importante: i passeggeri che si sono recati in Iran, Iraq, Siria, Libia, Somalia, Yemen e Sudan dopo il 1.3.2011, dovranno obbligatoriamente richiedere il visto.

Canada
E’ richiesto il passaporto elettronico individuale e l’autorizzazione eTA (Electronic Travel Authorization) necessaria per entrare nel Paese senza visto. L’eTA si richiede e si acquista online sul sito ufficiale www.canada.ca e ha una validità di cinque anni, a meno che il passaporto non scada prima. Se si ottiene un nuovo passaporto, va richiesta una nuova autorizzazione.

Sudafrica
E’ richiesto il passaporto elettronico individuale, con una validità residua di almeno 30 giorni successivi alla data di uscita dal Paese e che abbia almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Il minore di 18 anni dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso di entrambi i genitori, oltre all’espressa assunzione di responsabilità della capogruppo rilasciata dalle
Rappresentanze diplomatico-consolari sudafricane in Italia.

CITTADINI NON ITALIANI
E’ necessario rivolgersi, almeno 4 mesi prima della partenza, ai Consolati/Ambasciate del Paese di destinazione per ricevere informazioni ed istruzioni riguardanti i documenti d’espatrio o eventuali visti necessari. Sia per i cittadini italiani che per quelli stranieri L’astrolabio è a disposizione per informazioni
su come ottenere i documenti necessari per l’espatrio, ma non sarà responsabile per la mancata partenza del partecipante dovuta a problemi consolari, mancanza di visti, certificati d’affido o qualsiasi irregolarità nei documenti d’espatrio. Si raccomanda di verificare, sui siti ufficiali www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it la validità delle informazioni fornite al momento della stampa del catalogo poiché le normative potrebbero cambiare senza preavviso.

Documentazione sanitaria
Tutti i partecipanti, italiani e non, dovranno accertarsi di essere muniti dei certificati di vaccinazione e dei certificati sanitari se richiesti dal Paese di destinazione. Consigliamo vivamente di consultare le indicazioni ufficiali del Ministero degli Esteri e dell’OMS sui siti www.viaggiaresicuri.it e www.who.int.
Suggeriamo inoltre di portare con sé una fotocopia del tesserino riassuntivo delle vaccinazioni fatte e la Carta Nazionale dei Servizi. Ai partecipanti con gravi problemi di salute, forti allergie e intolleranze alimentari o per chi deve assumere costantemente medicinali durante il soggiorno all’estero, è richiesto un certificato medico da fornire prima della partenza. L’accettazione di studenti con gravi patologie o affetti da difficoltà motorie potrebbe non essere garantita, in quanto alcune strutture non sono idonee ad ospitare studenti non completamente autosufficienti. In alcuni casi potrebbe essere richiesta la presenza di un tutor, il cui costo è da intendersi a carico della famiglia dello studente. Per eventuali mancate segnalazioni L’astrolabio non potrà ritenersi responsabile di possibili rimpatri anticipati decisi dai fornitori dei servizi e le spese aggiuntive saranno interamente a carico del partecipante.

Gruppo e accompagnatore
Le nostre vacanze studio si effettuano in gruppo e con accompagnatore. In alcuni casi il gruppo è precostituito, in quanto formato da ragazzi provenienti dalla stessa scuola o dalla stessa zona, mentre in altri casi viene creato da L’astrolabio che raggruppa studenti provenienti da città diverse che desiderano però andare nella stessa località e alla stessa data. L’età degli studenti appartenenti ad un gruppo può essere omogenea, ma possono anche esistere gruppi costituiti da studenti di età diversa, come indicato nella pagina del centro prescelto. I corsi “ABC” e “General” svolgono programmi separati, sia per le lezioni che per le attività, ma le gite sono condivise. Qualora due fratelli, di età differente, richiedano di stare insieme, potranno essere affidati allo stesso capogruppo.

Entità del gruppo
I gruppi sono mediamente composti da 15 studenti e un capogruppo, generalmente una professoressa italiana di lingua straniera, che non insegnerà, ma avrà solo il compito di fare da vice-mamma o sorella maggiore. Per qualsiasi problema di carattere pratico, morale, di salute o di nostalgia, la capogruppo sarà sempre presente ventiquattro ore su ventiquattro. Se non l’avete già incontrata prima, la conoscerete in aeroporto dove un nostro incaricato vi consegnerà lo zainetto, il biglietto aereo e vi aiuterà nelle pratiche d’imbarco. L’astrolabio si riserva la facoltà di accorpare piccoli gruppi, cambiare destinazione, data o aeroporto di partenza in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Date soggiorno
Le date delle vacanze studio di gruppo possono subire slittamenti di qualche giorno a causa della disponibilità dei voli. Si raccomanda, pertanto, di non prendere impegni improrogabili nei giorni precedenti e successivi alle date di partenza e ritorno. L’eventuale recupero delle lezioni perse sarà effettuato a discrezione della scuola estera.

Trasferimenti in Italia
Le spese previste per il trasferimento da e per l’aeroporto di partenza sono sempre a carico del partecipante.

Viaggio di gruppo
Per il viaggio utilizziamo esclusivamente compagnie aeree di linea prevedendo generalmente voli diretti da Milano, ma se siete almeno in 15 e c’è un aeroporto più vicino a casa vostra possiamo richiedere di farvi partire dalla vostra città, con un leggero supplemento che verrà quantificato sulla conferma d’ordine. Questo, però, sarà ovviamente possibile solo se la Compagnia aerea avrà la disponibilità di posti per tutto il gruppo, non solo per qualcuno. Nelle date più richieste o dagli aeroporti minori potremmo dover utilizzare anche voli con scalo. Il viaggio deve essere effettuato con lo stesso gruppo sia all’andata che al ritorno. Qualora non venisse utilizzata una tratta di sola andata o di solo ritorno non sarà possibile ottenere rimborsi. Nel caso in cui dovessero esaurirsi i posti volo con il gruppo possiamo offrire il pacchetto senza viaggio o un volo individuale con supplemento quantificabile al momento della prenotazione. Ricordiamo che volare d’estate può essere fonte di disagio anche con i voli di linea: per il gran numero di viaggiatori, per i controlli sempre più accurati e anche per gli scioperi o lo smarrimento dei bagagli. Per questo motivo vi raccomandiamo di presentarvi sempre in aeroporto puntualmente e di inserire nel vostro bagaglio a mano un cambio completo per far fronte ad ogni eventualità, anche quella di arrivare senza valigia. Neanche in questo caso dovrete preoccuparvi perché la vostra capogruppo si occuperà della denuncia di smarrimento per accelerare i tempi di ritrovamento e di riconsegna.

Trasferimenti all’estero
Inclusi solo per il pacchetto comprensivo di volo delle vacanze studio di gruppo.

Cambio di sistemazione
I cambi famiglia sul posto sono possibili solo per giustificato motivo, accertato dai responsabili in loco. Nel caso di cambio da famiglia a college, previa verifica della disponibilità della struttura, lo studente dovrà pagare la differenza di prezzo fra le due sistemazioni oltre ad una penale di circa Euro 150, che verrà riconosciuta alla famiglia ospitante.

Rientro anticipato
Il partecipante che volesse o dovesse anticipare il rientro per motivi personali, familiari, di nostalgia, disciplinari o di altra natura, non avrà diritto al rimborso del soggiorno non goduto e le maggiori spese per il rientro anticipato saranno interamente a suo carico. Unica eccezione è il rientro anticipato dovuto a problemi di salute, come previsto dalle condizioni della Polizza Amica.

Rientro in Italia
Dopo 14 o 15 giorni di vacanza studio si torna in Italia. Una volta atterrati la capogruppo vi aiuterà a ritirare il bagaglio e vi riconsegnerà ai vostri genitori che vi aspettano all’uscita. Non preoccupatevi, se i genitori dovessero tardare, la vostra capogruppo li contatterà e resterà con voi fino al loro arrivo. Solo in questo momento si potrà considerare conclusa la vostra esperienza con L’astrolabio.

Quote di partecipazione
Le quote pubblicate sul sito sono al netto dello sconto previsto dalle offerte speciali.

Quota iscrizione e Polizza Amica
Sono obbligatorie, vanno aggiunte alle quote indicate nelle tabelle prezzi e non sono mai rimborsabili.

Offerte speciali vacanze studio
Sono valide solo se la Domanda d’iscrizione e l’intero acconto perverranno agli uffici de L’astrolabio di Milano entro i termini previsti. Ricordiamo che farà fede la data del bonifico e non la valuta.

Sconto fratelli
In aggiunta alle offerte speciali è previsto uno sconto di Euro 100 per ogni nucleo famigliare iscritto alle sole vacanze studio di gruppo.

Supplementi facoltativi
Vanno richiesti all’atto dell’iscrizione e, una volta confermati, non saranno rimborsabili.

Difformità dei servizi
L’astrolabio non potrà essere ritenuta responsabile per informazioni o promesse rilasciate da agenti, promotori o chiunque altro garantisca servizi difformi da quanto indicato nel presente catalogo.